La guerra dei browser, chi la vince nel 2023

Il rapporto di Statcounter per maggio 2023 sulle statistiche dei browser indica che Google Chrome è ancora il browser più utilizzato al mondo, ma ha subito un calo dell’1,25% rispetto al mese precedente, attestandosi al 63,51% di quota di mercato globale. Safari è al secondo posto con una quota del 20,43%, in aumento dello 0,91% rispetto al mese precedente, mentre Edge è al terzo posto con una quota del 4,96%, in aumento dello 0,32% rispetto al mese precedente. Firefox si posiziona al quarto posto con una quota del 2,77%, in calo dello 0,16% rispetto al mese precedente. Altri browser come Samsung Browser, Opera e UC Browser si dividono la restante quota di mercato.

La guerra dei browser chi la vince nel 2023
La guerra dei browser chi la vince nel 2023 (Foto@Pixabay)

Sul lato desktop, Chrome è sempre il più utilizzato, con una quota di mercato globale del 66,13%, seguito da Safari con l’11,87% e da Edge con l’11%. Firefox si posiziona al quarto posto con una quota del 5,65%. Altri browser come Opera, IE e 360 Secure Browser si dividono la restante quota di mercato.

Per quanto riguarda i telefoni cellulari, Chrome è ancora il primo con una quota di mercato globale del 61,96%, ma ha subito un calo del 2,66% rispetto al mese precedente. Safari è al secondo posto con una quota del 26,85%, in aumento dell’1,73% rispetto al mese precedente, mentre il browser Samsung si posiziona al terzo posto con una quota del 4,8%, in aumento dello 0,31%. Opera si trova in quarta posizione con una quota dell’1,88%. Altri browser come UC Browser, browser Android e Firefox si dividono la restante quota di mercato.

Google Chrome è conosciuto per la sua velocità e facilità d’uso, nonché per il supporto di un’ampia gamma di estensioni e componenti aggiuntivi. Mozilla Firefox è noto per le sue funzionalità di privacy e sicurezza, nonché per il supporto di standard Web aperti. Safari è il browser predefinito per i sistemi macOS e iOS di Apple ed è noto per la sua velocità ed efficienza, nonché per la sua integrazione con altri servizi Apple. Microsoft Edge è noto per la sua velocità e prestazioni, nonché per la sua integrazione con altri servizi Microsoft. Opera è famoso per la sua velocità, sicurezza e opzioni personalizzate, tra cui un blocco degli annunci integrato, una modalità di risparmio della batteria e una VPN gratuita.

Tuttavia, Chrome ha subito un calo nella sua quota di mercato globale del 1,25% ad aprile 2023, scendendo dal 64,76% del mese precedente al 63,51%. Nonostante ciò, rimane comunque il browser più utilizzato al mondo, sia sulla piattaforma desktop che mobile.

Safari, il browser predefinito di Apple per i suoi dispositivi macOS e iOS, si trova al secondo posto con una quota del 20,43%, in aumento dello 0,91% rispetto al mese precedente. Edge di Microsoft è al terzo posto con una quota del 4,96%, in aumento dello 0,32% rispetto al mese precedente, mentre Firefox si trova al quarto posto con una quota del 2,77%, in calo dello 0,16% rispetto al mese precedente.

Altri browser, come Samsung Browser, Opera e UC Browser, si dividono la restante quota di mercato.

Nella piattaforma desktop, Chrome rimane al primo posto con una quota di mercato globale del 66,13% ad aprile, in aumento dello 0,36% rispetto al mese precedente. Safari è al secondo posto con una quota dell’11,87%, in aumento dello 0,95% rispetto al mese precedente, mentre Edge è al terzo posto con una quota dell’11%, in calo dello 0,13% rispetto al mese precedente. Anche Firefox si trova in quarta posizione con una quota del 5,65%, in calo dello 0,82% rispetto al mese precedente.

Per quanto riguarda i telefoni cellulari, Chrome è ancora il browser più utilizzato al mondo con una quota di mercato globale del 61,96% ad aprile, anche se ha subito un calo del 2,66% rispetto al mese precedente. Safari si trova al secondo posto con una quota del 26,85%, in aumento dell’1,73% rispetto al mese precedente. Il browser Samsung è al terzo posto con una quota del 4,8%, in aumento dello 0,31% rispetto al mese precedente, mentre Opera si trova in quarta posizione con una quota dell’1,88%, in crescita dello 0,08% rispetto al mese precedente.

Altri browser, come UC Browser, browser Android e Firefox, si dividono la restante quota di mercato.

Next Post

Costruire una casetta in legno, ecco come fare

Le case in legno hanno un fascino rustico e naturale che le rende perfette per chi cerca una soluzione abitativa che sia eco-sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Costruire una casetta in legno può sembrare un’impresa difficile, ma con un po’ di pazienza e dedizione, è possibile farlo anche in autonomia. Vi […]
Costruire una casetta in legno ecco come fare

Possono interessarti