Nokia è decisa a portare il 4G sulla Luna
Nokia decisa a portare il 4G sulla Luna
Agenda Digitale

La NASA prevede di tornare sulla Luna nel 2024 e intende farlo con le comunicazioni 4G già sul servizio lunare, fornite da Nokia, secondo quanto riportato da United Press International (UPI).

L’azienda è in trattative con la NASA e ha accettato di investire 14,1 milioni di dollari per aiutare Nokia a realizzare i suoi sogni. Il progetto di Nokia riguarda principalmente la creazione di una rete di comunicazione cellulare 4G sulla luna, come parte di una serie di nuovi contratti che la NASA sta assegnando per le missioni di ricerca sulla superficie lunare.

“Quel progetto faceva parte di $ 370 milioni di nuovi contratti per missioni di ricerca sulla superficie lunare annunciate dalla NASA mercoledì. La maggior parte del denaro è andato a grandi compagnie spaziali come SpaceX e United Launch Alliance per perfezionare le tecniche per produrre e gestire propellenti per missili nello spazio “.

L’obiettivo della NASA è rendere la luna un luogo in cui gli astronauti vorranno vivere e lavorare sulla luna in una base lunare entro il 2028. Nokia aiuterebbe a creare una rete che possa connettere gli utenti a distanze maggiori, consentendo la comunicazione tra lander lunari, rover, habitat e astronauti.

L’amministratore della NASA Jim Bridenstine ha detto in una trasmissione in diretta:
“Abbiamo bisogno di sistemi di alimentazione che possano durare a lungo sulla superficie della luna, e abbiamo bisogno di capacità di abitazione sulla superficie.
“Il sistema potrebbe supportare le comunicazioni sulla superficie lunare a distanze maggiori, velocità maggiori e fornire maggiore affidabilità rispetto agli standard attuali.
“Vogliamo costruire l’infrastruttura [lunare] … che consentirà una partnership internazionale per la più grande, ampia e diversificata coalizione inclusiva di ricercatori ed esploratori nella storia dell’umanità”.

Reuters ha anche aggiunto che “il sistema si estenderebbe anche ai veicoli spaziali. Con i finanziamenti della NASA “ e che” Nokia esaminerà come la tecnologia terrestre potrebbe essere modificata per l’ambiente lunare per supportare comunicazioni affidabili e ad alta velocità “.

Tuttavia, la prima volta che Nokia ha avviato un progetto simile è stato un paio di anni fa. Sfortunatamente, i piani precedenti per testare la tecnologia sulla luna non sono mai stati realizzati, poiché il lancio previsto per il 2019 non è mai avvenuto e una delle società che lavorano con Nokia ha presentato istanza di protezione dal fallimento poco dopo.

You May Also Like

Sai che cos’è la netiquette?

Più o meno consapevolmente, quotidianamente ed in tutte le situazioni, seguiamo delle…

Come si riconosce un’autentica mozzarella di bufala?

Solo chi ha mangiato, in un caseificio campano, la vera mozzarella di…

Sai chi è il Game Designer?

Quando si parla di designer, il pensiero corre in primis verso abbigliamento…

Cavallucci marini, sapete che a partorire sono i maschi?

Tutti gli uomini, almeno una volta nella vita, si chiedono come sarebbe…