Giocatori online, ecco cosa li caratterizza

Il gioco d’azzardo è ormai una realtà sempre più consolidata. A dimostrarlo sono dati e statistiche, che ne testimoniano il successo e la crescita a dir poco esponenziale. A fare da traino c’è, senza alcun dubbio, il mondo dell’online e del mobile.

Si è infatti entrati ufficialmente in una nuova fase, quello della tecnologia e della digitalizzazione. A dominare è il gioco tramite PC o devices mobile (smartphone e tablet). Va detto che in questo settore c’è sicuramente una grandissima differenza rispetto alle sale da gioco terrestri, anche se le procedure e le regole, nel complesso, sono le stesse. A cambiare però è la semplicità, la comodità, la rapidità e l’immediatezza. Ed è questo a rendere il tutto più affascinante e accattivante. Nella parte alta della classifica relativa alle preferenze degli utenti troviamo i casinò online, che rappresentano un mercato ampio e in continua e costante espansione. L’obiettivo è quello di ampliare il proprio numero di utenti, in primis tra quelli che ricercano intrattenimento e svago dalla routine quotidiana.

Ma qual è l’identikit del giocatore online? Si può soprattutto dire che si tratta di un utente abbastanza esperto che ha una buona dimestichezza con l’apertura e la chiusura di conti online e che non ha certo problemi nel creare un nuovo account, caratteristica utile e indispensabile. La fascia d’età va dai 25 ai 50 anni. Si tratta principalmente di studenti o liberi professionisti, che ricercano un momento di svago e di divertimento come evasione dalla routine quotidiana.

Giocatori online ecco cosa li caratterizza

Il giocatore ha una grande passione per la rete, dove passa molto tempo praticamente tutti i giorni. Non è un caso che non si dedichi solo all’azzardo, ma anche a i giochi di strategia e di ruolo. Insomma, molte volte capita di interagire con altre persone. Ed è qui che possono entrare in gioco fattori psico-sociologici, come emerge da una pubblicazione del sito specializzato in gambling online Gaming Report. Non vi è alcun dubbio innanzitutto sul fatto che, per diventare un giocatore online di successo, occorre diventare maestri del bluff. Furbizia, astuzia e scaltrezza: queste devono essere le principali caratteristiche e peculiarità. Ma non si può nemmeno dimenticare la capacità di gestione e la personalità, soprattutto quando ci si trova di fronte ad alti e bassi.

 

Ma c’è anche un altro aspetto che può contare nel gioco d’azzardo: il proprio percorso di studi. Ed ecco che la tanto odiata da molti statistica può tornare utile, per non dire fondamentale. A volte però può capitare di diventare dei veri e propri professionisti. E non è assolutamente vero che si può lavorare da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione. Questo accade anche perché le giurisdizioni possono modificare i regolamenti in pochissimo tempo. Ciò può portare, per esempio, a un aumento improvviso ed esorbitante della tassazione su un gioco. Questo può portare all’obbligatorietà del trasferimento in un altro Paese. È questo il caso dei giocatori di poker degli Stati Uniti, che hanno dovuto trasferirsi in Canada dopo il Black Friday, o dei giocatori francesi, che stanno lasciando il Paese a causa delle rigide modifiche normative.

 

Insomma, si tratta di una soluzione drastica, ma molto spesso necessaria. Tutto ciò fa capire che la vita del giocatore online è forse molto più complicata di quanto si possa pensare e immaginare. L’ennesima dimostrazione di quanto la tecnologia può diventare un’arma a doppio taglio? Un po’ sì, ma tutto, in fondo, dipende dall’uso (o dall’abuso) che se ne fa.