Gli over 60 che non ti aspetti: il 76% è inseparabile dallo smartphone
Agenda Digitale

Nuove tecnologie: le abitudini dei senior in un’infografica

Quello tra i senior italiani e la tecnologia è un amore inaspettato e più profondo di quanto si possa pensare. Tra social, app e gaming sono tanti gli italiani over 60 che non possono più fare a meno del proprio smartphone, per questo motivo LeoVegas –operatore nel settore del gioco online – ha pubblicato sul suo blog l’infografica “Senior e nuove tecnologie. L’amore che non ti aspetti” così da approfondire questo rapporto.

Questo argomento si discute con sempre maggiore frequenza, viste anche le nuove necessità del giorno d’oggi: mantenersi in contatto a distanza, avere libero accesso all’informazione (anche digitale), o anche solo semplicemente intrattenere il tempo con l’aiuto della tecnologia, grazie al proprio smartphone o tablet, comodamente da casa. Salta fuori che non sono solo i giovani a navigare quotidianamente fra social, app, gaming… Anzi!

Secondo i dati presentati, l’Italia è infatti al primo posto per diffusione di smartphone tra gli over 60 nel mondo con il 76%, seguita da Australia e Germania (71%). Molte le app amate dai senior: si va da quelle per restare in contatto con i propri cari a quelle per guardare video e programmi tv. Spazio però anche a informazione e gaming.

Sono proprio i giochi online a destare più curiosità, visto che il 44% degli over 50 dedica in media 5 ore a settimana o più al gaming. Il 73% gioca da smartphone e quasi la metà dei senior lo fa tutti i giorni. Tra i passatempi preferiti si trovano i giochi di puzzle e logica, quelli di carte e i giochi tradizionali e di casinò. Sono diversi infatti i senior italiani che tentano la sorte online: il 71% sono uomini e il 29% donne, e lo smartphone è sempre il device preferito per giocare.

You May Also Like

Perché i lupi ululano alla Luna?

Decine di film ce lo hanno mostrato: il lupo, nelle notti di…

Perché i gatti dormono così tante ore?

Chiunque ha un gatto si è senz’altro reso conto che, a differenza…

Hate speech, mai sottovalutare la violenza verbale

Quando si sceglie di pubblicare qualcosa sulle piattaforme social si sa benissimo…

San Nicola, è lui il protettore dei bambini

La religione cristiana è monoteista, cioè professa la fede in un solo…