Più o meno consapevolmente, quotidianamente ed in tutte le situazioni, seguiamo delle regole, che sono più o meno implicite e codificate.

Salutiamo quando entriamo in un luogo dove sono presenti altre persone, ci alziamo sugli autobus per far posto agli anziani, non urliamo al telefono se non siamo da soli e a casa nostra, per non disturbare gli astanti.

Ed anche in rete, nonostante uno schermo e l’anonimato a proteggerci, dobbiamo seguire delle regole: la netiquette.

Di cosa si tratta?

La Netiquette è un insieme di regole di buona educazione nel web e nella posta elettronica.

La parola è infatti composta dai termini internet ed etiquette, etichetta su internet appunto.

Va contro la netiquette inviare spam, effettuare mailbombing e l’eccessivo cross-posting e/o multiposting sui newsgroup di Usenet. Anche l’invio di e-mail senza un oggetto è una cosa poco rispettosa nei confronti del destinatario. 

Ma in generale è vietato insultare, bestemmiare, dire parolacce, aggredire, comportarsi con violenza, prepotenza e poco rispetto. Anche usare le lettere maiuscole è da maleducati perché equivale ad urlare.

Il mancato rispetto della netiquette non è un reato, ma comunque comporta una generale disapprovazione da parte degli altri utenti della Rete, solitamente seguita da un isolamento del soggetto e dalla sua espulsione, nel caso si tratti di piattaforme o comunque gruppi chiusi.

foto@Flickr