02/02/2020 il giorno palindromo è arrivato

Archiviato gennaio, che per tutti sembra il mese più lungo dell’anno, soprattutto dopo un periodo prolungato di festività legate a Natale e Capodanno, ieri abbiamo dato il benvenuto a febbraio, che esattamente al contrario è il mese più corto, anche se quest’anno durerà un giorno in più essendo il 2020 un anno bisestile.

Ed oggi, il secondo giorno di questo mese, è una giornata speciale, soprattutto per chi crede al potere dei numeri: 02/02/2020 è infatti una data palindroma.

Ne sono già capitate 366 in diecimila anni, ma per una casualità che non si verificava da circa un millennio, il 02/02/2020 è una data palindroma in tutto il mondo, anche in Usa e Canada che utilizzano un diverso formato di rappresentazione.  

L’ultima volta è accaduto l’11 novembre del 1111 in pieno Medioevo, mentre il prossimo sarà il 12 dicembre del 2121.  

Per chi è appassionato di numerologia, il numero 2 simboleggia la coppia, l’armonia e l’equilibrio. Una data quindi che porta bene o male?

Non sta a noi dirlo, ma di certo quest’anno per puro caso la data palindroma cade anche nel giorno della Candelora, una festività cattolica dove si benedicono le candele, simbolo di Cristo «luce per illuminare le genti».