Sapete perché la puzzola emana cattivo odore?
Sapete percha la puzzola emana cattivo odore
Agenda Digitale

Dall’aspetto simpatico e innocuo, la puzzola deve il suo nome alla sua principale caratteristica: puzza, e non certo poco, anzi.

Ma, se non l’avete mai incrociata sulla vostra strada, non immaginatevi un animale che puzza perché magari non si lava o per quale strano motivo.

Se la puzzola si trova nel suo habitat naturale, circondata dalla sua specie, e si sente al sicuro, la puzzola è quell’animale dagli occhi furbetti che abbiamo sempre visto sui libri, senza nessun odore sgradevole ad impregnare l’aria.

Ma, nel momento in cui si sente minacciato, questo mammifero tira fuori tutta la sua ferocia e quindi l’arma principale che ha per difendersi, non potendo certo contare su di un fisico particolarmente massiccio: il cattivo odore.

Il cattivo odore altro non è che uno stratagemma evolutivo, sviluppato per tenere lontani rivali e possibili predatori. Il liquido puzzolente è secreto da ghiandole e può essere spruzzato con tale veemenza da raggiungere anche i 4-5 metri di distanza. Ma le puzzole hanno abbastanza liquido per spruzzarlo solamente 4-5 volte, poi all’organismo servono ben 6 giorni per riempire nuovamente le ghiandole.

You May Also Like

Romance Scam di cosa si tratta?

Tutti noi, che lo ammettiamo o meno, siamo alla ricerca dell’altra metà…

San Lorenzo, ecco perché è associata proprio a questo Santo

Una delle celebrazioni più attese e suggestive di tutto l’anno è quella…

Hate speech, mai sottovalutare la violenza verbale

Quando si sceglie di pubblicare qualcosa sulle piattaforme social si sa benissimo…

Cos’è l’albo pretorio?

Quando, all’interno di un Comune, si prendono delle decisioni o il primo…