Rata Bassotta: Tutto quello che bisogna conoscere
Agenda Digitale

Rata Bassotta è una formula di prestito ad opera di IBL Banca.

Rata bassotta viene sostanzialmente proposta in due “versioni”, la prima ai dipendenti e pensionati che si può configurare come una “cessione del quinto” (denominata “Quinto BL”), la seconda, più realisticamente configurabile come un vero e proprio prestito personale o finanziamento che non prevede trattenute in busta paga.

Vantaggi di Rata Bassotta

Tra i vantaggi di Rata Bassotta c’è quello di poter ottenere il prestito con la firma singola, quello di poterlo ottenere anche se si è segnalati come “cattivo pagatore” ed anche, addirittura, se si è protestati. Un ulteriore vantaggio è che si può ottenerlo anche se si hanno in corso altre forme di finanziamento, motivo per il quale Rata Bassotta è un’ottima alternativa ad altre forme di prestito appositamente studiate per il consolidamento di finanziamenti in corso (ricordiamo, però, che IBL Banca propone altre forme di prestiti appositi per il “consolidamento debiti”).

Il tasso di interessa rappresenta un altro indiscutibile vantaggio di Rata Bassotta di IBL poiché, da quando il prodotto finanziario è stato creato, è sempre stato, almeno per quanto concerne la quota finanziaria del finanziamento, al di sotto delle medie di mercato per prodotti simili.

Svantaggi di Rata Bassotta

Rata Bassotta, almeno nella sua versione “Quinto BL”, ha un tetto massimo di importo erogabile che, evidentemente, a parte i sessantamila euro di tetto “assoluto”, è dato dal tetto massimo della rata che non può superare un quinto dello stipendio mensile del richiedente e, sommata alle rate relativi alle altre forme di finanziamento già ottenute dal richiedente, la metà dello stesso stipendio.

Un altro piccolo svantaggio rispetto a prodotti finanziari simili, è la mancanza di un applicativo online per simulare il prestito, ossia di una pagina web nella quale, inserendo l’importo desiderato e il numero di anni (massimo dieci) in cui si intende restituire il debito, automaticamente si visualizzi l’importo della rata mensile da restituire.

You May Also Like

Essere un genitore di un bambino con disabilità in Italia

Le sfide dei genitori di bambini con disabilità in Italia Le famiglie…

Pitiriasi rosea di Gibert, dobbiamo preoccuparci?

Pitiriasi rosea di Gibert, che cos’è? Dobbiamo preoccuparci? Siccome c’è molta gente…

I mercatini di Vienna, l’incanto del natale mitteleuropeo

Vienna, splendida capitale austriaca, rappresenta la meta ideale per chi ama le…

Acconciatura sposa: quando i capelli sono a caschetto

Molte spose hanno i capelli a caschetto, per cui pensano di non…