Plank, un esercizio per allenare tutto il corpo
Plank un esercizio per allenare tutto il corpo
Agenda Digitale

Gli appassionati di palestra e di sport in generale sanno che sono potenzialmente infiniti gli esercizi da fare e le loro varianti per allenare tutti i muscoli del corpo.

Ma tutti sono concordi nel ritenere che c’è un esercizio imprescindibile, da fare assolutamente per allenare più muscoli e per tonificare il proprio corpo: il plank.

Voi lo conoscete e lo eseguite?

Traducibile dall’inglese come “tavola“, il plank è un esercizio isometrico che si basa sull’espressione di forza e di resistenza di breve durata.

La pressione esercitata dalle braccia alle punte dei piedi permette di allenare: addominali, tricipiti brachiali, deltoidi, pettorali, lombari, paravertebrali, pavimento pelvico, glutei, quadricipiti, adduttori, abduttori, diaframma.

Come si può capire, coinvolge un gran numero di gruppi muscoli e per questi ha una miriade di benefici.

Innanzitutto contribuisce ad avere un addome piatto: l’allenamento attraverso questo esercizio permette di far lavorare perfettamente i muscoli addominali, superiori, inferiori e laterali.

Il plank poi è un tipo di esercizio che consente di incrementare la massa muscolare assicurando, al tempo stesso, che non si verifichi una pressione eccessiva sulla spina dorsale o sui fianchi: aiuta quindi ad avere una schiena più forte.

Aiuta ad aumentare il metabolismo: coinvolgendo i muscoli di quasi tutto il corpo, verranno bruciate più calorie rispetto ai tradizionali esercizi di addominali. 

Ed ancora, aiuta ad avere una postura corretta, a migliorare l’equilibrio, riduce ritenzione idrica e cellulite su gambe, glutei e braccia.  Associato ad uno stile di vita corretto, gli esperti consigliano di inserirlo nell’allenamento giornaliero per avere risultati sorprendenti.

You May Also Like

Gestisci disco, partizione con molteplici funzioni di gestione

Ottieni l’accesso immediato a Crea / Formatta / Elimina partizioni e risolvi…

Protezione dati nei videogiochi

Milioni di utenti navigano ogni giorno in tutto il mondo e un…

L’olio di palma fa male?

Ciclicamente esaltato o demonizzato, l’olio di palma è l’olio vegetale più utilizzato…

La gastrite: Sintomi e cause!

A volte capita, soprattutto di notte ma anche in qualsiasi altro momento…