Intel crea una nuova società dedicata all’intelligenza artificiale

Intel, in collaborazione con DigitalBridge Group, Inc., ha recentemente annunciato la creazione di Articul8 AI, Inc. (Articul8), una nuova società indipendente focalizzata sull’intelligenza artificiale generativa (GenAI) per il mercato aziendale. Questa mossa rappresenta un passo significativo nella strategia di Intel per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale in vari settori.

Intel crea una nuova societa dedicata a intelligenza artificiale
Foto@Pixabay

Articul8 si è evoluta a partire dalla tecnologia AI sviluppata originariamente da Intel, beneficiando della proprietà intellettuale e delle innovazioni tecnologiche dell’azienda. L’obiettivo di Articul8 è quello di fornire una piattaforma software GenAI completa, verticalmente ottimizzata e sicura, che consenta alle aziende di integrare facilmente le capacità di AI nei loro flussi di lavoro. Un aspetto chiave di questa piattaforma è la sua flessibilità in termini di implementazione, offrendo opzioni sia cloud che on-premise o ibride, a seconda delle esigenze specifiche del cliente.

La formazione di Articul8 non è solo un risultato diretto delle iniziative di Intel nel campo dell’intelligenza artificiale, ma segna anche un momento significativo nella lunga collaborazione tra Intel e DigitalBridge. Quest’ultima è un’importante società di investimento globale che ha svolto un ruolo chiave come investitore principale nella nuova impresa. Oltre a DigitalBridge, altri investitori includono Fin Capital, Mindset Ventures, Communitas Capital, GiantLeap Capital, GS Futures e Zain Group.

Articul8, guidata da Arun Subramaniyan, ex vice presidente e general manager del gruppo Data Center e AI di Intel, mira a colmare una lacuna critica nell’ambito dell’AI generativa. Molti potenziali clienti hanno espresso preoccupazioni riguardo alla sicurezza e alla privacy dei loro dati quando si tratta di lavorare con grandi aziende di cloud computing. Articul8 si propone di affrontare queste preoccupazioni offrendo una soluzione che mantiene i dati, l’addestramento e l’inferenza all’interno del perimetro di sicurezza aziendale, garantendo al contempo un controllo sui costi.

L’approccio di Articul8 alla GenAI è stato già testato e implementato con successo in collaborazione con il Boston Consulting Group (BCG), evidenziando la sua efficacia in ambienti aziendali reali. La piattaforma è stata lanciata e ottimizzata su architetture hardware Intel, inclusi i processori Intel® Xeon® Scalable e gli acceleratori Intel® Gaudi®, ma è progettata per supportare una varietà di alternative infrastrutturali ibride.

Con il supporto di investimenti industriali, Articul8 si propone di accelerare la sua strategia di ingresso nel mercato e di ampliare la sua offerta di prodotti per l’ecosistema GenAI più ampio. Questa mossa rientra nella più ampia strategia di Intel di accelerare l’AI ovunque, sfruttando la tecnologia per trasformare il business e la società in meglio​​​​​​.

FONTE

Next Post

Non trovo lista broadcast su WhatsApp, ecco la soluzione

WhatsApp, una delle piattaforme di messaggistica più utilizzate al mondo, offre la funzione delle liste broadcast, che permette di inviare lo stesso messaggio a più contatti simultaneamente. Questa funzionalità, tuttavia, può essere fonte di confusione e problemi per alcuni utenti. I Rischi e le Considerazioni Sulle Liste Broadcast di WhatsApp […]
Non trovo lista broadcast su WhatsApp ecco la soluzione

Possono interessarti