Il potassio dove si trova nel cibo?

Agenda Digitale

Molte persone di solito non si rendono conto di quanto sia importante il livello di potassio nel sangue per la propria salute generale e le prestazioni del corpo.

Il potassio è uno dei tre depositi di minerali più carichi all’interno del corpo di un essere umano ed è anche responsabile del controllo della pressione sanguigna e della cura dei livelli di liquidi, aiuta anche il tuo corpo a riprendersi rapidamente da piccoli tagli e ferite.

Il potassio dove si trova nel cibo
foto@Pixabay

Consumare una quantità sufficiente di prodotti alimentari ricchi di potassio è il modo più semplice per soddisfare la dipendenza quotidiana del proprio corpo dal potassio, ma la maggior parte delle persone non è a conoscenza di quali prodotti alimentari contengano quantità sostanziali di potassio.

Ci sono molti cibi ricchi di potassio che le persone consumano ogni giorno. D’altra parte, ci sono molte persone che consumano alimenti trasformati che in realtà mancano di potassio.

Quali sono gli alimenti ricchi di potassio

Le albicocche contengono circa 1.380 mg di potassio, oltre a una media di 160 calorie in eccesso per ogni porzione.

La crusca di frumento offre circa 1.160 mg di potassio, risultando in 200 calorie per ogni porzione. La miscela di pomodoro utilizzata generalmente nel peperoncino, ha una media di circa 1.150 mg di potassio, che corrisponde a quasi il 34% dei valori giornalieri altamente raccomandati di potassio.

I pomodori si basano su un programma dietetico da 2.000 calorie e hanno circa 70 calorie per ogni porzione. Parecchie uvette sono valutate a 270 calorie e 1.020 mg di potassio.

Una manciata delle comuni arachidi non salate contiene circa 600 mg di potassio, per un totale di 600 calorie. Il vitello ha un valore di 420 mg di potassio per porzione e ha anche una media di circa 230 calorie.

Molti degli alimenti di varietà vegetali naturali tendono ad essere piuttosto ricchi di potassio rispetto agli alimenti altamente trasformati.

Gli alimenti trasformati di solito perdono la maggior parte delle quantità di potassio di cui sono costituiti inizialmente e contengono anche quantità estremamente elevate di sodio.

Gli alimenti più efficaci per il potassio devono avere un contenuto minerale sostanziale insieme a livelli ridotti di sodio. È ben accettato da famosi esperti culinari che la cottura di qualsiasi tipo di cibo ricco di potassio ridurrà sicuramente la quantità di minerali in modo significativo.

Un metodo eccellente e semplice per acquisire potassio nel sangue proveniente da prodotti alimentari biologici è quello di consumare la buccia di frutta e verdura ogni volta che è possibile.

La media giornaliera raccomandata di potassio è di 3.500 mg per l’adulto sano.

Detto questo, il medico potrebbe richiederti di consumarne una quantità maggiore o minore a seconda delle tue attuali condizioni fisiche e mediche.

Poi di nuovo, prima di apportare un cambiamento significativo nella tua dieta, devi assolutamente chiedere consiglio al tuo medico soprattutto se stai prendendo dei farmaci, poiché le modifiche nella tua dieta quotidiana potrebbero cambiare il modo in cui le medicine funzionano.

Next Post

Alimenti consigliati per abbassare il colesterolo

Gli alimenti per abbassare il colesterolo possono essere, in molti casi, al pari dei farmaci. Se si considera il fatto che i farmaci per il colesterolo hanno effetti collaterali che in realtà sono dannosi per la salute, mentre l’utilizzo di alimenti abbassano il colesterolo migliorano la tua salute, i farmaci […]
Alimenti consigliati per abbassare il colesterolo

Possono interessarti