Il nostro cane perde l’equilibrio? Attenzione alla sindrome vestibolare
Il nostro cane perde equilibrio Attenzione alla sindrome vestibolare
Agenda Digitale

I nostri animali domestici sono dei veri e propri componenti della nostra famiglia: ci prendiamo cura di loro, li nutriamo e teniamo puliti, li curiamo e li assistiamo soprattutto quando l’età comincia a diventare un problema.

Anche i nostri cani, infatti, proprio come noi, invecchiano, e cominciano a presentare patologie e problematiche più o meno gravi.

Una delle più diffuse è senza dubbio la sindrome vestibolare: di cosa si tratta?

La sindrome vestibolare è una condizione patologica che può colpire sia il cane che il gatto, ed è caratterizzata da una serie di alterazioni cliniche tipiche, come l’head tilt, anche detta testa ruotata, lo strabismo, il nistagmo, cioè il movimento ritmico e incontrollato dei globi oculari, l’atassia e il drifting.

Un cane con questa sindrome, quindi, si presenta generalmente con la testa piegata, barcolla, cade facilmente e cammina in circolo.

La sindrome vestibolare è un sintomo che alcune parti del sistema vestibolare non funzionano bene: questo sistema infatti offre equilibrio e orientamento al cane per potersi muovere. 

Le cause possono essere molto differenti e riguardano tutte le patologie che interessano i distretti anatomici del sistema vestibolare.

La terapia è volta a eliminare la causa e trattare il sintomo. Non esiste quindi un farmaco specifico, ma un trattamento specifico al tipo di patologia sottostante.

You May Also Like

Neonati, quando si chiude la fontanella?

Chiunque abbia avuto la fortuna di stringere tra le braccia un neonato,…

Cin cin: perché lo si dice quando si brinda?

Il galateo lo vieta categoricamente: quando si brinda, i bicchieri non si…

Chi sono gli inattivi nel mercato del lavoro?

Quando si parla di lavoro, soprattutto a livello nazionale e facendo riferimento…

Cos’è un monopolio?

Tutti noi sappiamo bene che il costo di ogni bene e servizio…