Il nostro cane perde l’equilibrio? Attenzione alla sindrome vestibolare
Il nostro cane perde equilibrio Attenzione alla sindrome vestibolare
Agenda Digitale

I nostri animali domestici sono dei veri e propri componenti della nostra famiglia: ci prendiamo cura di loro, li nutriamo e teniamo puliti, li curiamo e li assistiamo soprattutto quando l’età comincia a diventare un problema.

Anche i nostri cani, infatti, proprio come noi, invecchiano, e cominciano a presentare patologie e problematiche più o meno gravi.

Una delle più diffuse è senza dubbio la sindrome vestibolare: di cosa si tratta?

La sindrome vestibolare è una condizione patologica che può colpire sia il cane che il gatto, ed è caratterizzata da una serie di alterazioni cliniche tipiche, come l’head tilt, anche detta testa ruotata, lo strabismo, il nistagmo, cioè il movimento ritmico e incontrollato dei globi oculari, l’atassia e il drifting.

Un cane con questa sindrome, quindi, si presenta generalmente con la testa piegata, barcolla, cade facilmente e cammina in circolo.

La sindrome vestibolare è un sintomo che alcune parti del sistema vestibolare non funzionano bene: questo sistema infatti offre equilibrio e orientamento al cane per potersi muovere. 

Le cause possono essere molto differenti e riguardano tutte le patologie che interessano i distretti anatomici del sistema vestibolare.

La terapia è volta a eliminare la causa e trattare il sintomo. Non esiste quindi un farmaco specifico, ma un trattamento specifico al tipo di patologia sottostante.

You May Also Like

Sai chi è il Game Designer?

Quando si parla di designer, il pensiero corre in primis verso abbigliamento…

San Lorenzo, ecco perché è associata proprio a questo Santo

Una delle celebrazioni più attese e suggestive di tutto l’anno è quella…

Esogestazione, rapporto viscerale tra mamma e neonato

Quando si parla di gestazione si fa riferimento a quel periodo, che…

Chi sono i rifugiati?

Da decenni ormai il nostro paese è considerato meta di immigrazione: nonostante…