Romance Scam di cosa si tratta?

Tutti noi, che lo ammettiamo o meno, siamo alla ricerca dell’altra metà della mela, del partner perfetto con cui condividere la vita ed invecchiare.

Qualcuno è fortunato e lo trova subito, qualcun altro deve cercare per anni prima di innamorarsi, e c’è anche chi non riuscirà a trovare nessuno perfetto per sé.

Con l’avvento della rete si sono moltiplicate le possibilità di conoscere gente, anche molto distante, ma purtroppo si sono moltiplicate anche le “Romance scam”: di cosa si tratta?

Le cosiddette truffe romantiche sono commesse da criminali che falsificando o comunque alterando la propria identità sfruttano in maniera non etica e manipolatoria una relazione di fiducia instaurata con l’intenzione di depredare la vittima.

In soldoni, un impostore fa innamorare o comunque legare a se la vittima prescelta, la illude, la convince di aver instaurato un rapporto profondo che può sfociare persino nel matrimonio.

Una volta carpita la fiducia, cominciano le richieste: regali, pagamenti di affitti o bellette, prestiti.

Col passare del tempo, i problemi e gli ostacoli del truffatore si moltiplicano e la vittima è ogni volta invitata a versare nuovamente del denaro, fino a somme anche molto ingenti.

Una volta ottenuto tutto quanto possibile, quello che in gergo anglosassone viene definito “scammer” sparisce all’improvviso, cancellando l’identità online del tutto fasulla che si era creato ad hoc per frodare la vittima.