In linea generale, il diesel costa meno della benzina per diversi motivi:
Tasse
Le tasse sul diesel sono generalmente inferiori rispetto alla benzina in molti paesi, inclusi gli Stati Uniti e molti paesi europei. Questo è dovuto al fatto che il diesel viene utilizzato principalmente da mezzi pesanti come camion e autobus, che sono essenziali per l’economia e la logistica del paese. Di conseguenza, i governi tendono a ridurre le tasse sul diesel per incentivare l’uso di questi mezzi.
Produzione
La produzione di diesel richiede meno raffinazione rispetto alla benzina, il che significa che è meno costoso da produrre. Inoltre, il diesel ha un punto di ebollizione più alto rispetto alla benzina, il che significa che richiede meno energia per essere trasformato in carburante utilizzabile. Questo rende la produzione di diesel meno costosa e quindi il costo al consumatore è inferiore.

Offerta e domanda
La domanda di benzina è generalmente maggiore rispetto al diesel, specialmente nei paesi in cui il trasporto individuale (automobili) è molto diffuso. Di conseguenza, i produttori tendono a mantenere i prezzi della benzina più alti rispetto al diesel per massimizzare i loro profitti. Inoltre, l’offerta di diesel è generalmente più grande rispetto alla benzina, poiché il diesel viene utilizzato anche in grandi veicoli commerciali, come i camion.
Efficienza dei veicoli
I motori diesel sono generalmente più efficienti dei motori a benzina, il che significa che consumano meno carburante per chilometro. Ciò significa che i proprietari di veicoli diesel risparmiano denaro sul carburante a lungo termine, anche se il prezzo per litro è leggermente superiore rispetto alla benzina.
Perchè il diesel fino ad ora costava più della benzina
Il diesel costa più della benzina per diversi motivi. Alcuni di questi sono:
- La domanda di diesel è aumentata a livello globale, mentre l’offerta è diminuita a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.
- Il prezzo del petrolio è salito a causa delle tensioni geopolitiche e dei tagli alla produzione da parte dell’OPEC.
- Il processo di raffinazione del diesel è diventato più costoso per adeguarsi alle normative ambientali che richiedono un gasolio a basso tenore di zolfo.
- Le accise sul diesel sono state aumentate dal governo italiano per finanziare le misure di sostegno all’economia colpita dalla crisi sanitaria.
In generale, il prezzo del diesel dipende da una serie di fattori, tra cui tasse, produzione, offerta e domanda e l’efficienza dei veicoli. Mentre il diesel può costare meno della benzina in molti paesi, è importante considerare anche altri fattori, come l’efficienza del veicolo, il chilometraggio e le emissioni, quando si sceglie il tipo di carburante da utilizzare.