Murales e graffiti non sono la medesima cosa
Murales e graffiti non sono la medesima cosa
Agenda Digitale

Per i più “bigotti” si tratta sempre e comunque di maleducazione e di qualcosa di comunque ben lontana dall’arte, un modo di imbrattare le nostre strade, le nostre case ed i nostri monumenti.

Ma in realtà, al di là degli atti vandalici veramente fini a se stessi, disegnare sui muri, naturalmente laddove è consentito, è diventata negli anni una vera e propria forma di arte, sempre più valorizzata anche da comuni e città, magari per ridare valore e prestigio alle zone e ai quartieri più degradati ed abbandonati a se stessi.

La maggior parte di noi chiama questi disegni Murales e Graffiti, indifferentemente, ma non sono affatto la stessa cosa: voi conoscete la differenza?

Il termine murales indica ogni tipo di pittura realizzata su pareti esterne, generalmente di grandi edifici o su muri di cinta. La pittura murale può essere realizzata con varie tecniche, come l’affresco, e ha come tematiche le più svariate. Le sue origine sono antichissime e legate alla cultura messicana, sebbene oggi sia diffusa in tutto il globo.

I graffiti nascono invece a New York, e molto più recentemente, esattamente negli anni Settanta come espressione della cultura hip-hop. 

Nella stragrande maggioranza dei casi i graffiti non rappresentano immagini o allegorie, come i murales, ma sono caratterizzati perlopiù da caratteri, sigle e scritte.

Possono essere realizzati volendo anche sui muri, ma generalmente vengono realizzati su vagoni ferroviari e pareti urbane, con bombolette spray ma anche letteralmente “graffiando” le superfici,  creando quindi danni sanzionabili come atti di vandalismi.

Anche al graffitismo è stato però negli anni riconosciuto il suo valore artistico e quindi considerato anch’essa una forma d’arte, un modo di esprimere se stessi e la propria interiorità.

You May Also Like

Cataratta, una delle affezioni più comuni dell’occhio

L’occhio umano è uno degli organi più delicati del corpo umano e,…

Calendario lunare, il grande potere inesistente del nostro satellite

Il Calendario lunare si basa sulle fasi del nostro satellite e, nonostante…

Visitare Praga in due giorni: come fare

Un paese senza sbocco sul mare in Europa centrale, la Repubblica Ceca…

Rata Bassotta: Tutto quello che bisogna conoscere

Rata Bassotta è una formula di prestito ad opera di IBL Banca.…