Leffe, la produzione della birra si interrompe in Russia

Leffe la produzione della birra si interrompe in Russia

La produzione della birra Leffe verrà interrotta in Russia, lo conferma la stessa multinazionale belga.

La joint venture tra AB InBev e la turca Anadolu Efes, attiva in Russia e Ucraina, ha sospeso la produzione, conferma la multinazionale belga del beverage.

Leffe la produzione della birra si interrompe in Russia

La birra viene prodotta in Russia da questa estate.

La scorsa estate è stato annunciato che per la prima volta che la birra Leffe sarebbe stata prodotto anche in sette birrifici in Russia.

Tale decisione è stata adottata da AB InBev-Efes, una joint venture tra AB InBev e la turca Anadolu Efes, nella quale AB InBev non ha alcuna partecipazione di controllo. La notizia ha suscitato scalpore ed è stata persino accompagnata da appelli al boicottaggio della Leffe e delle altre birre AB InBev.

AB InBev e Anadolu Efes lavorano insieme dal 2018 in Russia, tra gli altri. Le due società possiedono ciascuna il 50 percento delle azioni della joint venture, ma operativamente sarebbe quindi Efes a prendere le decisioni.

La multinazionale del beverage, come altre grandi aziende come McDonald’s, Starbucks o Nike, vuole ritirarsi dalla Russia o comunque sospendere le attività nel Paese. A causa dell’invasione russa dell’Ucraina e delle sanzioni contro il Paese, AB InBev vuole sbarazzarsi della sua partecipazione nella joint venture.