Camminare a piedi nudi può avere buoni benefici ma allo stesso tempo possono esserci numeri svantaggi.

Secondo il rapporto pubblicato dal sito Boldsky, gli esperti sconsigliano di camminare a piedi nudi in casa per diversi motivi, e alcuni pediatri, specializzati nel trattamento di problemi ai piedi o alla parte inferiore delle gambe, suggeriscono che camminare a piedi nudi al chiuso porta a problemi e danni strutturali ai piedi.
Dolori al ginocchio e alla schiena
Camminare a piedi nudi compromette la funzione del piede, causando dolore al ginocchio e alla schiena. I piedi scalzi sono compromessi e la loro funzione vitale ne risente negativamente, soprattutto quando si cammina su superfici dure, causando uno stress tremendo ai piedi e al resto del corpo.
Gli esperti spiegano che quando si cammina a piedi nudi si altera la biomeccanica e la distribuzione del peso e della pressione sul piede. Questo squilibrio può interessare altre parti del corpo, come le ginocchia e la schiena. Pertanto, una persona può provare dolore dopo una lunga giornata trascorsa a camminare a piedi nudi o indossando scarpe che non supportano l’arco del piede, come infradito e altre scarpe basse.
Squilibrio e deformità del piede
Lo squilibrio causato dal camminare a piedi nudi su superfici dure può portare allo sviluppo di deformità del piede sottostanti, come borsiti, e porterà a condizioni dolorose come dolore al tallone, tendinite posteriore e tendinite di Achille.
Infezione
Camminare a piedi nudi espone anche batteri e funghi, che possono infettare la pelle e le unghie. Le infezioni causate da batteri e funghi possono influenzare l’aspetto, l’odore e il comfort dei piedi.
Esacerbazione dei sintomi del diabete
I diabetici non dovrebbero camminare a piedi nudi nei luoghi pubblici per evitare infezioni della pelle. Le infezioni della pelle, come un fungo, possono influenzare l’idratazione della pelle delle persone con diabete, modificandone la consistenza e il colore e facendola gonfiare. Secchezza e rigidità possono causare crepe nella pelle, aumentando la possibilità di sviluppare un’altra infezione. A causa della loro immunità indebolita, i diabetici possono avere difficoltà a combattere le infezioni, esacerbando i sintomi e le complicanze dell’infezione.
Può essere utile camminare a piedi nudi su moquette, erba o sabbia, ma non dovresti camminare a piedi nudi su superfici dure come piastrelle o mosaici.
Gli esperti spiegano che camminare a piedi nudi su superfici morbide può aiutare a migliorare la circolazione sanguigna, che aiuta a nutrire i nervi, i muscoli e le ossa dei piedi e a ridurre il gonfiore.
Camminare a piedi nudi migliora anche la forza e la flessibilità dei muscoli e dei legamenti del piede, migliora la funzione del piede e migliora la postura e l’equilibrio, quindi va bene camminare a piedi nudi su una superficie liscia e pulita di tanto in tanto.