Un nuovo pianeta delle dimensioni della Terra è stato individuato a 146 anni luce dal nostro sistema solare. Denominato HD 137010 b, l’oggetto orbiterebbe attorno a una stella simile al Sole e potrebbe trovarsi nella cosiddetta zona abitabile. La scoperta è rilevante perché amplia il numero di mondi potenzialmente in grado di ospitare condizioni favorevoli alla vita, pur con importanti incognite.

Le caratteristiche del pianeta HD 137010 b
Secondo i dati raccolti, HD 137010 b avrebbe dimensioni comparabili a quelle terrestri e una massa compatibile con un pianeta roccioso. La sua orbita lo colloca a una distanza dalla stella che, in teoria, potrebbe consentire la presenza di acqua liquida sulla superficie.
La posizione nella zona abitabile
Gli scienziati stimano che vi sia una probabilità del 50% che il pianeta si trovi effettivamente all’interno della zona abitabile del suo sistema stellare. Questa fascia rappresenta la regione in cui le temperature potrebbero permettere l’esistenza di acqua allo stato liquido, uno dei principali requisiti per la vita come conosciuta sulla Terra.
Temperature e condizioni ambientali
Nonostante la posizione favorevole, le prime analisi indicano che la temperatura media superficiale potrebbe scendere fino a circa –70 °C. Valori di questo tipo renderebbero l’ambiente estremamente freddo e ostile, riducendo le possibilità di condizioni abitabili stabili.
Il significato scientifico della scoperta
La scoperta di HD 137010 b contribuisce alla ricerca di pianeti simili alla Terra al di fuori del sistema solare. Anche in presenza di temperature molto basse, lo studio di questi mondi fornisce informazioni utili sui processi di formazione planetaria e sui limiti della cosiddetta abitabilità nello spazio profondo.
Giornalista e analista, scrive di economia italiana, innovazione e imprese. Appassionato di tecnologia e finanza, racconta il presente e il futuro delle aziende che fanno muovere il Paese.



