Quali incentivi per costruire una casa da zero

Quali incentivi per costruire una casa da zero

Costruire una casa da zero è ovviamente un’impresa complessa, ma grazie a una serie di incentivi e bonus fiscali disponibili in Italia nel 2023 e 2024, è possibile ottenere un notevole risparmio sui costi. Ecco una panoramica dettagliata delle principali agevolazioni e come possono aiutarti a realizzare il tuo progetto di costruzione.

Quali incentivi per costruire una casa da zero
Foto@Pixabay

Ecobonus Casa

L’Ecobonus, confermato fino al 2024, copre le spese per l’efficientamento energetico degli edifici, con detrazioni dal 50% al 65% per vari interventi, come l’installazione di nuove serrande, zanzariere, infissi e l’acquisto di caldaie​​.

Sismabonus

Il Sismabonus, valido fino al 2024, offre detrazioni dal 50% al 85% per la messa in sicurezza degli edifici, a seconda della zona sismica e della tipologia d’immobile, con un massimo di 96.000 euro per unità​​.

Bonus Ristrutturazioni

Il Bonus ristrutturazioni è stato rinnovato nel 2024, permettendo una detrazione del 50% sulle spese sostenute per manutenzione ordinaria e straordinaria, fino a un massimo di 96.000 euro per unità​​​​.

Bonus Verde

Il Bonus verde, confermato fino al 31 dicembre 2024, prevede una detrazione del 36% per le spese sostenute per le sistemazioni a verde di aree scoperte private​​.

Bonus Stufe e Camini

Nel 2023 e 2024 sono attivi bonus per l’installazione di stufe a pellet, camini a legna e altri generatori di calore green​​.

Contributo a Fondo Perduto

È disponibile un contributo a fondo perduto per interventi edilizi detraibili al 90%, con istanza da presentare esclusivamente in via telematica​​.

Detrazioni Fiscali per la Costruzione dell’Abitazione Principale

Per la costruzione dell’abitazione principale è prevista la detrazione dall’IRPEF di un importo pari al 19% degli interessi passivi pagati in dipendenza di mutui​​.

Bonus Case in Legno e Agevolazioni per la Riqualificazione Edilizia

Il bonus case in legno 2023 offre incentivi per case ecosostenibili. Inoltre, ci sono incentivi per l’acquisto di nuovi elettrodomestici e mobili, nonché IVA agevolata per la costruzione della prima casa in legno​​.

Considerazioni Generali

Quando si costruisce una casa da zero, è importante considerare il costo del terreno edificabile, le valutazioni e i costi associati, come la necessità di un professionista per la progettazione e la direzione dei lavori, che può aggiungere circa il 4% al costo dell’opera​​.

Questi incentivi e bonus possono variare in base a specifiche condizioni e regolamenti, quindi è sempre consigliato consultare un professionista per comprendere appieno quali agevolazioni si possono applicare al proprio progetto di costruzione.