Ricette: la torta di mele con crema pasticciera

Posted on

torta di mele

Ecco una variante della torta di mele che farà leccare i baffi a tutti quelli che l’assaggeranno. All’apparenza questa torta di mele si presenta come una semplice crostata, ma dopo averla provata il sapore delle mele unito a quello della cannella mozza il fiato.

Torta di mele e crema pasticciera

300g di farina
125g di zucchero
125g di burro
1 uovo
1 tuorlo
un pizzico di lievito
500ml di latte
150g di zucchero
90g di fecola di patate
3 tuotli
cannella
due mele

Preparazione

Scaldate il latte in un pentolino e aggiungetevi la cannella. Prendete una scodella e mescolate le uova e lo zucchero, aggiungete la fecola di patate
aggiungete il latte e continuate a mescolare e a fuoco lento per circa dieci minuti. Una volta pronto lasciate raffreddare il tutto.

Prendete il burro e la farina e iniziate a impastare il tutto sino ad ottenere un composto abbastanza granuloso, aggiungete uova e zucchero e continuate ad impastare sino ad ottenere un composto omogeneo che lascerete riposare in frigo per circa 30 minuti.

Prendete una tortiera del diametro di circa 25 centimetri create un letto di pasta frolla, non utilizzatela tutta perché ne servirà ancora per creare la parte superiore. Versate il contenuto del preparato insieme alle uova nella tortiera, dopodiché tagliate delle strisce di pasta frolla e ricoprite la parte superiore. mettete la torta di mele in forno per 30 minuti a circa 180 gradi.