eventi-estate-2017

L’estate porta sempre con sé tantissimi eventi particolari: concerti, sagre, e tantissimo altro. 

L’Italia poi è tradizionalmente ricchissima di eventi (non solamente durante la stagione estiva) e per questo non è semplice citare quelli più importanti. Cerchiamo quindi di fare una generica panoramica dei più importanti eventi estivi che ci saranno in Italia ad agosto, nelle varie regioni. 

La Calabria è una regione dalle fortissime tradizioni eno-gastronomiche. A Bagnara Calabra, dal 3 al 6 agosto 2017, si tiene la 52esima edizione del Gran Galà del Pesce Spada, appuntamento molto importante per la popolazione locale e anche per i turisti. La Pro Loco organizza una sagra dove il piatto forte è il pesce spada cucinato in tantissime salse e modi. Davvero imperdibile questa antica e sentita sagra del pesce. 

Sempre in Calabria, a Stilo, si tiene il famoso Palio di Ribusa, il 5 ed il 6 agosto. In uno dei borghi più belli d’Italia si tiene uno spettacolo medievale con giocolieri, artisti di strada, rievocazioni storiche, musiche, danze e la Giostra dell’Anello. 

Per chi si trova in Sicilia, imperdibile il tour dei vini sull’Etna. Il Treno dei Vini dell’Etna è un trenino che fa il giro della Ferrovia Cicumetnea, alla scoperta delle più belle cantine della regione: il convoglio parte tutti i sabati fino a fine novembre-inizio dicembre. 

Sempre in Sicilia, ma a Taormina, si terrà il concerto di Francesco Renga il 23 agosto, al Teatro Antico. Renga sarà poi a Trento in occasione del Trento Summer Festival 2017, in Piazza Fiera, assieme a Francesco Gabbani, il 2 agosto. Gabbani invece sarà presente al festival il 5 agosto. 

In Sicilia a Palermo, al Teatro della Verdura, saranno presenti i Baustelle il 10 agosto alle ore 21.00. 

A Francoforte, provincia di Siracusa, si tiene il 5 agosto la Festa della Madonna della Neve, con delle bellissime manifestazioni cittadine. 

Per chi è in Liguria, imperdibile la tradizione festa di Stella Maris, a Camogli, sulla Riviera di Levante. Questa festa si celebra la prima domenica di agosto (quest’anno il 6 agosto) quando si posano sull’acqua migliaia di lumini accesi in onore della Madonna. 

Tante le mostre in Campania, come la Mostra Klimt Experience alla Reggia di Caserta dal 01 giugno al 29 ottobre 2017, la Mostra di Marc Chagall a Sorrento, dal 15 luglio al 14 novembre 2017, e per chi ama il Medioevo, la rievocazione storica della Giostra di castello a Matese. 

Chi invece ha voglia di buona musica potrà godersi, il 2 agosto, il concerto degli Offspring all’Ippodromo delle Capannelle, a Roma. 

Per chi si trova in Toscana e ama Fiorella Mannoia, a Marina di Castagneto Carducci, provincia di Livorno, il 12 agosto alle 21.30 si terrà il concerto dell’amata cantautrice italiana con biglietti a partire da 30 euro. 

Sempre a Marina di Castagneto suoneranno, il 20 agosto alla Marina Arena, Renzo Arbore e l’Orchestra. 

In Toscana, a Follonica, saranno presenti il 18 agosto Elio e le Storie Tese, alle 21.30. Biglietti a partire da 21.30 euro. 

In Emilia Romagna, a Cattolica, saranno in concerto l’8 agosto all’Arena della Regina i mitici Al Band e Romina Power, fra i più amati degli italiani. Biglietti in vendita a partire da 34,50 euro. 

Sempre in Toscana ma a Forte di Marmi, provincia di Lucca, suonano Benji & Fede, idoli delle ragazzine di tutto il mondo. 

A Lecce, Francesco Gabbani sarà presente in Piazza Libertini il 18 agosto alle ore 21.30 per una serata di musica e allegria: biglietti a partire da 23,00 euro.